Baldo Children Home è il nome del orfanotrofio, situato in Ndaragwa, Kenya, dove in questi anni abbiamo potuto dare un contributo incisivo, non solo all’educazione scolastica dei bimbi orfani da noi addottati a distanza, ma anche all’acquisto di tanti beni di prima necessità a loro destinati.
L’iniziativa nasce tanti anni fa da un mio viaggio in Kenya, intrapreso per superare un momento poco felice, che per volontà del destino è diventato un viaggio di speranza per tanti orfani e mi ha dato una forte motivazione a fare del bene a chi è meno fortunato di noi.
In fatti, visitando a Ndaragwa un amico sacerdote, ho conosciuto la realtà dei bimbi abbandonati, curati con molto amore ma pochissimi mezzi dalle suore della Congregazione Piccole Figlie di S. Giuseppe.
“Quando torni a casa, parla di noi” … con questo saluto delle suore sono partita e, tornata in Italia, il cuore pieno di amore e compassione per questi bimbi, non potevo fare altro che raccontare di loro. Non ho mai sollecitato nessuno, ma è successo che, miracolosamente, tante persone con cui avevo parlato si sono offerte a dare un contributo. Quindi, nacque l’idea nel 2004 di proporre ad un nucleo iniziale di benefattori delle adozioni e distanza, occupandoci dell’istruzione di una decina di ragazzini.
Con gli anni, e grazie al contributo di tante persone che a Ndaragwa sono diventati “Gli amici di Gabriella”, abbiamo potuto dare un sostegno, oramai, a quaranta bambini, non solo per la retta scolastica ma anche per tante altre necessità del loro orfanotrofio, ovvero di casa loro.

Panoramica dei nostri contributi per i bimbi del Baldo Children Home a Ndaragwa in Kenya:

Le cifre sopra elencate variano in quanto non sono costanti il numero di benefattori e le somme che vengono donate, ma considerando che facciamo in ogni caso della beneficenza, sono ben accettati tutti i contributi, grandi o piccoli, regolari o occasionali, con rispetto per la possibilità di ognuno.

 

Oltre a occuparci della scuola, abbiamo anche potuto:

  • costruire un grande lavatoio coperto, indispensabile soprattutto durante i periodi invernale
  • acquistare quattro mucche grandi che producono latte non solo per il fabbisogno dei bimbi ma con il sovrappiù hanno comprato cibo per le mucche nei momenti di siccità
  • comprare macchinari per triturare il cibo delle mucche
  • costruire un piccolo mulino e prendere la macchina per macinare il mais
  • installare i pannelli fotovoltaici per fornire la luce nel dormitorio dei piccoli, perché la frequente mancanza della corrente crea un notevole disagio
  • comprare un pulmino da 15 posti, usato e in buono stato, per lo spostamento dei bimbi
  • comprare macchine per cucire
  • permettere le forniture di biancheria per i letti dei bimbi, sacchi di mais e legumi, piccole attrezzature come macchinette per radere i capelli, per la sartoria, scarpe, giacche ecc. ecc.

Con poche eccezioni, visito il Baldo Children Home una volta all’anno per un periodo di circa due mesi, tra gennaio e marzo, per assistere ai bimbi, collaborare con le suore e supervisionare l’impiego delle nostre donazioni. Quindi, posso personalmente confermare che tutti i nostri soldi vengono utilizzati come sopra specificato. Inoltre, mi preme sottolineare che quanto versato dai singoli benefattori viene interamente conferito al orfanotrofio, senza alcuna trattenuta.
Il nostro obiettivo è di continuare a mantenere almeno 40 bimbi. Per poterlo raggiungere, e considerando che non sempre tutti i benefattori già aderenti hanno la possibilità di mantenere il loro impegno, è necessario trovare sempre nuovi amici.
Per questo chiedo il Vostro aiuto, magari facendo come all’inizio ho fatto io: parlate del Baldo Children Home, delle loro necessità e del nostro sogno di continuare ad aiutarli e a fare sempre di più.
La Congregazione Piccole Figlie di S. Giuseppe che gestisce il Baldo Children Home è un gruppo di suore fantastiche che lavora con dedizione e onestà. Per sapere di più su cosa fanno, vedete il loro sito: www.piccolefigliesangiuseppe.it . In questi mesi, ad esempio, sta per nascere un nuovo centro di orfani in Uganda. Chi vuole aderire è il benvenuto, c’è bisogno di tutto.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI !