4

“Si dice che il mondo sia fatto dal niente. Molto probabilmente è fatto dalla merda” – asseriva senza mezze misure Hebbel, drammaturgo tedesco dalla spiccata sensibilità ambientalista. Ma chi di noi, pensandoci bene, si sente a proprio agio nell’esser accostato ad una cosa tanto spregevole?

A questo interrogativo, anche quest’anno risponde l’incontro di educazione ambientale “Da un Tappo doni Amor”, con la premiazione alle classi della scuola pubblica elementare “Guglielmina Ronconi” per l’anno scolastico 2013-2014.

Per il quarto anno consecutivo procede a gonfie vele la raccolta dei tappi di plastica che permette di tutelare la natura, riutilizzando e non sprecando ciò che si definisce rifiuto è che invece è una preziosa risorsa da recuperare e rigenerare, ma anche ad aiutare chi ha bisogno.

Sono proprio i bambini, e si evince dai quantitativi impressionanti che sono riusciti a raccogliere, che riescono con la loro semplicità e sensibilità  a coinvolgere i più grandi, non solo familiari ed amici, ma perfino interi condomini ed a volte paesi.

Da un semplice tappo si può perciò ricreare un ciclo virtuoso anche tra le persone adulte, sembrano volerci dire gli alunni e le alunne della Scuola Ronconi.

Il progetto “Da un Tappo doni Amor” è nato da diversi anni e vi collaborano diverse associazioni. Oltre a Nati per Lottare Onlus, Gruppo Idee e Memento Naturae . Grazie di cuore a tutti Voi

5 giugno 2013                                                                                                                                         Il presidente

                                                                                                                                                                     Paolo Arcivieri

                                                                                                                                                                                                     

 1 2 3