Si è svolto questa mattina, l’incontro di educazione ambientale “Da un Tappo doni Amor”, con le premiazioni alle classi della scuola pubblica elementare “Guglielmina Ronconi” per l’anno scolastico 2012-2013.

Per il terzo anno consecutivo procede a gonfie vele la raccolta dei tappi di plastica che permette di tutelare la natura, riutilizzando e non sprecando ciò che si definisce rifiuto è che invece è una preziosa risorsa da recuperare e rigenerare, ma anche ad aiutare chi ha bisogno.

Sono proprio i più piccoli, e si evince dai quantitativi impressionanti che sono riusciti a raccogliere, che riescono a coinvolgere i più grandi, non solo familiari ed amici, ma perfino interi condomini ed a volte paesi.

Da un semplice tappo si può perciò ricreare un ciclo virtuoso anche tra le persone adulte, sembrano volerci dire gli alunni e le alunne della Scuola Ronconi.

Il progetto “Da un Tappo doni Amor” è nato da diversi anni e vi collaborano diverse associazioni (da poco ha aderito anche una nuova realtà di Bari). Oltre a Nati per Lottare Onlus, Gruppo Idee e Memento Naturae che lo hanno ideato ed attivato, in questa occasione un’altra realtà associativa si è voluta unire a questa piacevole iniziativa: Amicizia & Solidarietà, che ha voluto donare premi e regali alle classi giunte tra le prime nella graduatoria. A tal proposito ringraziamo Francesca, che ha realizzato artigianalmente i trofei a forma di tappo.

Per dare un senso profondo a quello che vogliamo comunicare tramite questo progetto, tra i premi c’era anche una sorpresa (anche questa gentilmente offerta da Amicizia & Solidarietà) per la prima classificata: un puzzle che disegnava gli amici a quattro zampe del Rifugio Pet Village che i bambini amano e che aiutano con la loro raccolta.

E’stata una bella giornata, assistita anche dal cielo, che proprio in quelle due orette passate insieme, non ha voluto rovinarci la festa, per la gioia dei più piccini che ritiravano i loro attestati pienamente meritati.

6 giugno 2013

 

                                               Il Presidente

                                               Paolo Arcivieri

 

[nggallery id=3]