Si è svolto nella mattina l’incontro di educazione ambientale “Da un Tappo doni Amor”, inerente alla raccolta dei tappi di plastica, con le classi della scuola elementare “Guglielmina Ronconi”.
Una conferenza educativa e formativa che aveva come preciso scopo quello di sensibilizzare i più piccoli ad una corretta gestione dei propri scarti quotidiani, quelli che normalmente definiamo rifiuti in senso quasi negativo, che  appositamente separati, potrebbero trasformarsi in utili risorse per la comunità. In pratica da un semplice tappo si può ben comprendere come attraverso un processo di trasformazione si possa ricavare un nuovo oggetto per il nostro utilizzo. Una materia derivata dal petrolio che ininterrottamente riciclata può sempre rinascere. Tale azione poi, grazie a ditte come la R.M.P. Salari, che acquistano i tappi raccolti, permette di ricavare piccoli contributi in denaro che
vengono utilizzati per fini solidali. Raccogliendo un tappo quindi si può tutelare la natura ed aiutare chi ha bisogno, avere un fine comunitario anziché personalistico. Il progetto “Da un Tappo doni Amor” nato da diversi anni e realizzato insieme all’Associazione Gruppo Idee e Memento Natura, ha ottenuto il patrocinio in diversi municipi, tra cui proprio il II Municipio. Tantissime le domande degli oltre 300 bambini che accompagnati dai rispettivi insegnanti sono scesi nel  teatro dove si teneva l’incontro, prima si è svolta una “chiacchierata” con i più piccini e poi una con i più grandicelli. Per l’occasione i bambini e le bambine hanno voluto omaggiarci con due opere artistiche create da loro con i tappi di plastica. Le istituzioni hanno indetto anche una simpatica competizione tra le classi per vedere a fine anno scolastico quali saranno le più meritevoli che riceveranno un premio donato dal II Municipio per l’impegno dimostrato. L’incontro avvenuto grazie anche al contributo della Preside della scuola e di varie maestre è stato un successo e si è concluso con molte foto e grande allegria; perciò non è da escludere che possa essere riproposto anche in altri istituti scolastici presenti in questo municipio.

18 FEBBRAIO 2011

  Il Presidente

 Paolo Arcivieri